Cardiochirurgia Roma

Centro di Cardiochirurgia Roma – Policlinico Tor Vergata

Il centro d’eccellenza nazionale di Cardiochirurgia di Roma Policlinico Tor Vergata, diretta dal Prof. Giovanni Ruvoloè una delle più moderne ed avanzate strutture europee specializzate nel trattamento dell’intera patologia cardiochirurgica. Questo polo di Cardiochirurgia, infatti, è una delle più conosciute e rinomate strutture sul territorio nazionale munita di tecnologie interventistiche minimamente invasive e di ultima generazione, ed è attualmente il centro regionale “Hub” di riferimento per la cardiochirurgia.

Il centro si occupa, in modo specialistico e dunque accurato, della cura delle malformazioni, congenite oppure acquisite, del miocardio, mediante interventi sul cuore e sui grossi vasi sanguigni: il Cardiochirurgo infatti è il medico chirurgo specializzato in cardiochirurgia, che esegue interventi sul cuore e sui vasi sanguigni al fine di porre rimedio a danni causati da malattie o da disturbi dell’apparato cardiovascolare previo trattamento farmacologico risultato inefficace.

Questo centro di Roma possiede al proprio interno modernissime apparecchiature di ultima generazione che permettono di eseguire trattamenti di cardiochirurgia mininvasiva, con il fine di poter intervenire anche su pazienti più a rischio (gli anziani su tutti), che altrimenti non avrebbero la possibilità di essere sottoposti ad esempio alla sostituzione o alla riparazione della valvola mitralica.

Inoltre, presso il centro, vengono trattate regolarmente la valvulopatia aortica e mitralica con tecniche transcatetere: questo ha permesso al nostro centro di essere selezionato come centro di riferimento per l’utilizzo di questa innovativa protesi valvolare, il cui impianto è arrivato ad otto anni di distanza da quello della prima valvola aortica percutanea.

Mappa e foto del centro di Cardiochirurgia di Roma

Indirizzo: Roma – Via Oxford 81

* L’indirizzo indicato nella scheda maps può essere indicativo. Resta confermato che l’indirizzo del centro è: Viale Oxford, 81, 00133 Roma

Come prenotare presso il centro di Cardiochirurgia di Roma diretto dal Prof. Ruvolo

E’ possibile prenotare visite in regime privato condotte personalmente dal Prof. Giovanni Ruvolo tramite le seguenti modalità:

 

n-verde
dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Logo Whatsapp Cardiochirurgia

Numero WhatsApp 3668771864

N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare al paziente la richiesta di prenotazione al CUP aziendale


Per la prenotazioni di visite in regime convenzionato con il S.S.N. è necessario contattare il ReCup al numero 80333 o visitare il sito internet del Policlinico Tor Vergata www.ptvonline.it


Cos’è la Cardiochirurgia

La cardiochirurgia è la branca della medicina che si occupa della chirurgia del cuore e dei vasi sanguigni ad esso collegati. Lo specialista medico è il cardiochirurgo che si occupa dal punto di vista clinico ed operatorio, di tutte le patologie riguardanti il cuore. Esso esegue interventi chirurgici al cuore e vasi sanguigni per porre rimedio ai danni causati da malattie e disturbi dell’apparato cardiovascolare dopo che le terapie mediche si sono rivelate inefficaci.

Per farlo può eseguire diversi tipi di interventi sia al cuore sia ai vasi sanguigni, a volte impiantando anche apparecchi in grado di aiutare il cuore a pompare il sangue nel resto dell’organismo. Inoltre il cardiochirurgo è il medico che si occupa dei trapianti di cuore. I principali campi di applicazione nella cardiochirurgia sono: Chirurgia coronarica, Chirurgia riparativa delle valvole cardiache, Chirurgia dell’aorta, Chirurgia delle aritmie cardiache.

Prof. Giovanni Ruvolo

Il Prof. Giovanni Ruvolo è cardiochirurgo, specialista in Cardiochirurgia, Cardioangiochirugia e Malattie dell’Apparato Cardiovascolare. E’ attualmente Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia presso il Policlinico di Tor Vergata, nonché Professore ordinario di Cardiochirurgia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata facoltà di Medicina e Chirurgia. Esercita la propria professione presso “L’Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia […]